Il mercoledì pomeriggio puoi trovare in farmacia la nostra puericultrice Laura Trotta, che in uno spazio accogliente e riservato risponderà a tutti i dubbi delle neo-mamme riguardo all’allattamento, alla crescita e alla cura completa del neonato.
E’ disponibile inoltre la bilancia pesa bambino e un punto di allattamento pit-stop.

Laura Trotta – puericultrice

Mi chiamo Laura, sono una puericultrice, educatrice perinatale e insegnante di massaggio A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile – International Association of Infant Massage), svolgo il mio “lavoro-passione” di puericultrice presso la farmacia “Agellum” di Zelo Buon Persico, solitamente non sono solita dire: “Il mio lavoro di puericultrice”, bensì: “la mia passione nello svolgere il lavoro di puericultrice”, in quanto mi permette di aiutare la neomamma ad interpretare i bisogni del neonato, a prendersi cura di lui, con la medicazione del moncone ombelicale, con l’igiene, col cambio pannolino, con il momento del bagnetto, con l’allattamento(sia naturale che in formula in base alla scelta della mamma e del pediatra), con la pensata e la misurazione e a gestire il momento della nanna, Il quale è sempre più dubbioso!
È fondamentale dell’importante avere una collaborazione da parte dei pediatri del territorio, in modo da garantire alla neomamma della continuità.
Sostengo la mamma coraggio a credere nelle sue capacità ed il suo istinto materno. Se non è tranquilla la mamma, non può essere tranquillo neanche il bambino.
Credo fortemente al contatto – legame mamma-bimbo.
Durante tutto il periodo della gravidanza la donna spesso è seguita e coccolata tutti: dalla famiglia, dal padre del piccolo che sta arrivando, da amici, dal medico che la segue e accompagna fino alla nascita del bambino. E una volta tornato a casa, spesso la neomamma si trova spaesata e deve essere supportata durante questo periodo delicato, si ritrova ora da FIGLIA A MADRE! Ed ecco che subentra la figura della puericultrice.
Quindi, cosa può fare la puericultrice in questo caso specifico in farmacia?
Può essere di grande aiuto, sapere che in quella farmacia, in quel giorno ed in quella settimana c’è una puericultrice che può aiutare la mia mamma ad interpretare i bisogni del neonato, ad aiutarla a prendersi cura di lui, senza mai sostituirsi alla mamma.
Infine, non dimentichiamoci mai di coinvolgere il papà del bambino, supporto importantissimo per la mamma! È importante che il papà abbia già da subito un contatto con il piccolino.
Oltre all’oretta trascorsa in farmacia, il supporto continua per telefono, nell’attesa del prossimo incontro.
Tu indicarmi il pannolino e lui ti cambia la vita
Laura
Mercoledì: 12.30 – 15.30
Tel.: 02 90659480
E-Mail: farmacia.agellum@gmail.com